Go to the content. | Move to the navigation | Go to the site search | Go to the menu | Contacts | Accessibility

| Create Account

Arnone, Giuliana (2017) "Tutta una questione di riconciliazione". Uno sguardo etnografico sui percorsi di riconoscimento dei cristiani omosessuali in Italia. [Ph.D. thesis]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF Document
24Mb

Abstract (english)

This thesis draws from my ethnographic research at Phd level with Il Guado and other homosexual christian groups around Italy and the ways in which they negotiate their presence with the Vatican Church.
My work aims at reflecting on the intersection between catholic belonging and homosexuality and the way in which this intersection takes place in a Italy.
I argue that if we want to study the relationship between religion and homosexuality, we need to go behind these established categories by rejecting their presumed incompatibility and accepting a more nuanced (Yip 2005), negotiable, in-becoming and undi-disciplined (Schipper 2011) relationship between them.

Abstract (italian)

Questo lavoro è tratto dalla mia ricerca etnografica con il Guado, un gruppo di omosessuali cattolici di Milano, e coinvolge altri gruppi di omosessuali cristiani in Italia. La tesi e si concentra sulle modalità attraverso cui i miei interlocutori negoziano spazi di visibilità e di riconoscimento alla luce dell'apparente contraddizione della loro identità omosessuale e cattolica.
Obiettivo è quello di contribuire a ripensare alla relazione tra religione e omosessualità rifiutando una loro incompatibilità e accettando una interpretazione che sia meno analitica e più 'indisciplinata' (Shipper 2011). L'obiettivo è dunque quello di portare alla luce quelle 'voci dentro la tradizione' (Siker 2006, 41) appartenenti a persone che si riconoscono all'interno del discorso tradizionale e che cercano di conciliare la propria omosessualità con esso, articolando diverse strategie e tattiche (De Certeau 2001) in grado di mantenere significativi aspetti del sé mantenendo anche l'aspetto religioso. Queste voci permettono dunque di analizzare l'intersezione tra omosessualità e religione più come un processo che come due dimensioni o costruzioni bipolari (Rodriguez 2009, 17).

Statistiche Download - Aggiungi a RefWorks
EPrint type:Ph.D. thesis
Tutor:Tamisari, Franca
Ph.D. course:Ciclo 29 > Corsi 29 > STUDI STORICI, GEOGRAFICI E ANTROPOLOGICI (INTERATENEO)
Data di deposito della tesi:28 January 2017
Anno di Pubblicazione:28 January 2017
Key Words:omosessualità fede movimento
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/04 Storia contemporanea
Struttura di riferimento:Dipartimenti > Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità
Codice ID:10017
Depositato il:06 Nov 2017 14:49
Simple Metadata
Full Metadata
EndNote Format

Download statistics

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record