Go to the content. | Move to the navigation | Go to the site search | Go to the menu | Contacts | Accessibility

| Create Account

Giacomin, Alberto (2018) Dalla giuscibernetica all'informatica giuridica decisionale. Indagine sui fondamenti e sui limiti dell'intelligenza artificiale applicata al diritto. [Ph.D. thesis]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF Document
3178Kb

Abstract (italian or english)

This research aims at offering a survey about the historical and epistemological foundations and about the philosophical roots of juridical computer science.
After the examination of the interdisciplinary birth of cybernetics, we make clear the estreme reductivism of that problematic interdisciplinary. In particolar, on the philosophical level, we aim to show the presence in cybernetics of identitary thought, i.e. of that very ancient thought which required the indifference of the entire being. On the juridical level, after examing the way in which legal reasoning is used in Expert Legal Systems, we talk about the problem of alorithmization of law, which is based on the algorithmic hypothesis of mind, according to which the mind works as an algotithm.
Artificial Intelligence, the last and most important gain of cybernetics, showing itself able to translate theoretical-juridical conceptions in computational models of law, allows the measurement of juridical concepts and their structural reduction to computer science formalisms, allowing therefore the calculation of law. All this gives rise a lot of methodological problems to philosphers, and before them, to jurists.

Abstract (a different language)

La presente ricerca intende offrire una disamina sui fondamenti storico-epistemologici e sulle matrici filosofiche dell’informatica giuridica, in relazione alla sfida tecnologica (S. Cotta) lanciata dalla tecnologia informatica allo studio e alla risoluzione di questioni giuridiche. Ci si propone di sondare in profondità il terreno della c.d. giuscibernetica, mostrando come la forza e il fascino, ma anche le non poche criticità di quel programma epistemologico, si siano riversate nella disciplina oramai consolidata dell’informatica giuridica.
Che la fruizione di strumenti informatici non sia soltanto un problema “tecnico”, ma investa prepotentemente campi propri della riflessione giuridica, è stato già ampiamente dimostrato; quello che ci si propone in questa sede di evidenziare è l’importanza, nello statuto epistemologico della giuscibernetica (e quindi della succedanea informatica giuridica decisionale) della matrice metafisica di quel pensiero in seno al quale è nata l’epistemologia algoritmica e della quale la macchina computante non è che l’ipostasi manifesta. Il prodigio elettronico è sì il risultato dell’evoluzione tecnologica della tecnica (E. Severino – N. Irti), ma è soprattutto la concreta dimostrazione della forza, tutt’altro che teorica, di un riduzionismo filosofico – tanto silente quanto non poco problematico – che ha assorbito gran parte degli sforzi teoretici e delle energie intellettuali dell’uomo moderno e postmoderno: un riduzionismo epistemologico che affonda le sue origini nel terreno della metafisica identitaria, cioè dalla metafisica del rifiuto del logos della differenza .
Mi propongo dunque, sulla scorta di una ricerca che intende essere interdisciplinare, di dimostrare come la pretesa – auspicata da non pochi giuristi e suffragata dalle progressive evoluzioni dei programmi di Intelligenza Artificiale – della realizzazione di un modello cibernetico del diritto, a fronte degli immediati vantaggi in termini di legal inquiry, di judicial predicting e di judicial decision making, ponga problemi tutt’altro che trascurabili sia sul piano metodologico sia sul piano ontologico, andando a ridurre la complessità del fenomeno giuridico ad un sistema di mero calcolo. Si evidenzierà dunque come l’imperativo della razionalizzazione, evidente lascito epistemologico dell’imago mentis algoritmica, finisca per intaccare la natura del diritto e come il metodo giuridico, sempre più improntato ai canoni dell’efficienza algoritmica, finisca per essere progressivamente ridotto agli schemi delle scienze esatte.
L’analisi verte quindi sui problemi posti dal sottaciuto tentativo dell’epistemologia giuridica algoritmica di ridisegnare l’ontologia del diritto, andando a configurare le nuove frontiere del diritto (P. Barcellona), ossia le frontiere del diritto artificiale (V. Frosini).
Esaminata la nascita interdisciplinare della cibernetica, si fa luce sulla portata estremamente riduttivistica di quella problematica epistemologia. Viene evidenziato, in particolar modo, come la cifra ultima del programma cibernetico coincida con quella del pensiero identitario, la cui complessa trama verrà svolta, nel presente lavoro, con l’ausilio della filosofia teoretica, a partire dallo studio delle categorie metafisiche rivoluzionate e ripensate in chiave radicalmente identitaria.
Ulteriormente, si affronta il problema giuscibernetico della c.d. algebrizzazione del diritto alla luce del “panlinguismo dell’identità”, ovvero alla luce di quel grandioso progetto di riforma logico-sintattico-semantica del linguaggio che, in ultima analisi, riposa sulla potentissima teoresi identitaria. Verrà quindi prestata particolare attenzione alla characteristica univeralis leibniziana, la quale costituisce un evidente paradigma protocibernetico di quel pensiero che, dall’ ars combinatoria di lulliana memoria all’algebra booleana, mira alla purificazione-formalizzazione-normalizzazione – in breve: alla “cibernetizzazione” – del linguaggio.
Sul piano giuridico, dopo aver esaminato le modalità in cui si declina il legal reasoning che sta alla base dei sistemi esperti legali, si affronta la c.d. algoritmizzazione del diritto, evidenziando come l’ipotesi algoritmica della mente – secondo cui il pensiero umano si potrebbe (e secondo alcuni dovrebbe) ridurre ad algoritmo – domini il modello cibernetico del diritto.
L’ I.A., l’ultimo e più lauto guadagno dell’epistemologia cibernetica, nella misura in cui si dimostra capace di tradurre le concezioni teorico-giuridiche in modelli computazionali del diritto, consente la misurazione dei concetti giuridici e la loro strutturazione in formalismi informatici, permettendo quindi il calcolo del giuridico, aspirazione di quella ragione algoritmica che affonda le proprie radici in terreni ontologici, e che pone non pochi interrogativi, in primis metodologici, ai filosofi e ancor prima ai giuristi.

Statistiche Download
EPrint type:Ph.D. thesis
Tutor:Fuselli, Stefano
Ph.D. course:Ciclo 31 > Corsi 31 > GIURISPRUDENZA
Data di deposito della tesi:21 November 2018
Anno di Pubblicazione:20 November 2018
Key Words:informatica giuridica, algoritmi, filosofia, diritto
Settori scientifico-disciplinari MIUR:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/20 Filosofia del diritto
Struttura di riferimento:Dipartimenti > Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto
Codice ID:11351
Depositato il:06 Nov 2019 10:50
Simple Metadata
Full Metadata
EndNote Format

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione.

AA. VV., Nuove frontiere del diritto. Dialoghi su giustizia e verità, Dedalo, Bari, 2001; Cerca con Google

AA. VV., Alla ricerca di assiomi universali. Hilbert, Rba, Milano, 2012; Cerca con Google

AA. VV., La setta dei numeri. Il teorema di Pitagora, Rba, Milano, 2016; Cerca con Google

AA. VV., Cantor. L’infinito in matematica. Il non numerabile è ciò che conta, Rba, Milano, 2012; Cerca con Google

AA. VV., Dal pallottoliere alla rivoluzione digitale. Algoritmi e informatica, Rba, Milano, 2011; Cerca con Google

AA. VV., Gödel. I teoremi di incompletezza. L’intuizione ha la sua logica, Rba, Milano, 2012; Cerca con Google

AA. VV., Il teorema di Gödel. Una messa a fuoco, Muzzio, Padova, 1991; Cerca con Google

AA. VV., Turing. La computazione. Pensando a macchine pensanti, Rba, Milano, 2012; Cerca con Google

AA. VV., Una scoperta senza fine. L’infinito matematico, Rba, Milano, 2010; Cerca con Google

ADORNO F., La filosofia antica, II, Feltrinelli, Milano, 19785; Cerca con Google

AGAZZI E., voce Formalizzazione in Enciclopedia Filosofica, Centro di studi filosofici di Gallarate, Lucarini, 1982, vol. 5; Cerca con Google

ALLEN L.E., Towards a Normalized Language to Clarify the Structure of Legal Discourse, in MARTINO A.A. (a cura di), Deontic Logic, Computational Linguistics and Legal Informations Systems, North Holland, Amsterdam, 1982; Cerca con Google

ALLEN L.E. – SAXON C.S., Analysis of the Logical Structure of Legal Rules by a Modernized and Formalized Version of Hohfeld’s Fundamental Legal Conceptions in MARTINO A.A. – SOCCI F. (a cura di), Automated Analysis of Legal Texts, North Holland, Amsterdam, 1986; Cerca con Google

ALLEN L.E., Una guida per i redattori giuridici di testi normalizzati, in Informatica e diritto 4 (2), 1978; Cerca con Google

AMATO N., Logica simbolica e diritto, Giuffrè, Milano, 1969; Cerca con Google

AMATO MANGIAMELI A.C., Diritto e Cyberspace. Appunti di informatica giuridica e filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2000; Cerca con Google

AMIT D.J., Modellizzare le funzioni del cervello, Cedam, Padova, 1995; Cerca con Google

ANDERSON A.R. – BELNAP N., Entailment, Princeton University Press, Princeton, 1975; Cerca con Google

ANTOGNAZZA M.R., Leibniz. An Intellectual Bibliography, Cambridge University Press, Cambridge, 2009; Cerca con Google

APEL K.O., La comunità della comunicazione come presupposto trascendentale delle scienze sociali, in ID., Comunità e comunicazione, Rosenberg & Sellier, Torino, 1977; Cerca con Google

ARISTOTELE, Metafisica, in Opere, trad. it. E. Berti, Laterza, Bari 1979, IV, 3, 1005 b, 94-95; Cerca con Google

ARNOU R., MOSCHETTI A. M., sub voce Logos in Enciclopedia Filosofica, Centro studi filosofici di Gallarate, Lucarini, vol.6; Cerca con Google

ASHBY R., Introduzione alla cibernetica, Einaudi, Torino, 1971; Cerca con Google

AUSTIN J. L., Saggi filosofici, Guerini e Associati, Milano, 1990; Cerca con Google

AUSTIN J.L., How to Do Things with Words, Oxford Clarendon Press, Oxford, 1962; trad. it. Come fare cose con parole, Marietti, Genova, 1987; Cerca con Google

BAADE H.W. (a cura di), Jurimetrrics, Basic Books, N.Y., 1963; Cerca con Google

BACHELARD G., Metafisica della matematica, Castelvecchi, Roma, 2016; Cerca con Google

BACHELARD G., Il razionalismo applicato, trad. it., Dedalo, Bari, 19932; Cerca con Google

BAFFIGI G., Informatica e risoluzione alternativa delle controversie in G. TADDEI ELMI (a cura di), Corso di informatica giuridica, Simone, Napoli, 2016; Cerca con Google

BALDINI P., GUIDOTTI P., SARTOR G., Manuale di informatica giuridica, Clueb, Milano, 1997; Cerca con Google

BALL P., Meanings of life: Synthetic biology provides a welcome antidote to chronic vitalism, nella rivista “Nature”, 447, Giugno 28, 2007; Cerca con Google

BANKOWSKI Z., Analogical Reasoning and Legal Institution, in BANKOWSKI Z., WHITE I., HAHN U., Informatics and the Foundation of Legal Reasoning, Amsterdam, Kluwer Academic Publisher, 1995; Cerca con Google

BARCELLONA M., Critica del nichilismo giuridico, Giappichelli, Torino, 2006; Cerca con Google

BARCELLONA M., Diritto, sistema e senso. Lineamenti di una teoria, Giappichelli, Torino, 1996; Cerca con Google

BARCELLONA P., Excursus sulla modernità. Aporie e prospettive, Cuecm, Catania, 1999; Cerca con Google

BARKER S.F., Filosofia della matematica, Il Mulino, Bologna, 1970; Cerca con Google

BARKLUND J., HAMFELT A., WUNSCHE J., Building Modular Legal Knowledge Systems, Expert Systems with Applications, in «Expert Systems and Law», IV, 1992, 4, Special Issue; Cerca con Google

BARONE F., Logica formale e logica trascendentale, Ed. di Filosofia, Torino 1957; Cerca con Google

BARONE F., Il Neopositivismo logico, Edizioni di Filosofia, Torino, 1957; Cerca con Google

BARROW J.D., Il mondo dentro il mondo, Adelphi, Milano, 1991; Cerca con Google

BARTOCCI C. – ODIFREDDI P., (a cura di), La matematica. Problemi e teoremi, II, Einaudi, Torino, 2008; Cerca con Google

BARTOCCI C. – ODIFREDDI P., (a cura di), La matematica. I luoghi e i tempi, I, Einaudi, Torino, 2007; Cerca con Google

BATESON G., Naven, Einaudi, Torino, 1988; Cerca con Google

BATESON G., Mente e natura, Adelphi, Milano, 1984; Cerca con Google

BATESON G., Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano,1976; Cerca con Google

BEAUNE J.C., L’Automate et ses mobiles, Flammarion, Paris, 1980; Cerca con Google

BEIERWALTES W., Identità e Differenza, trad. it., Vita e Pensiero, Milano, 1989; Cerca con Google

BEKEY G.A., Current Tends in in Robotics: Technology and Ethics, in Robot Ethics: The Ethical an Social Implication of Robotics, MIT, 2012; Cerca con Google

BELLMAN R.E., An Introduction to Artificial Intelligence: Can Computer Think?, Boy e Fraser, 1978; Cerca con Google

BELVEDERE A., voce Linguaggio giuridico nell’Aggiornamento del Digesto delle Discipline Privatistiche. Sezione Civile, X Utet, Torino, 2000; Cerca con Google

BENCH-CAPON T.J. – SARTOR G., A Model of Legal Reasoning with Cases Incorporating Theories and Values, in Artificial Intelligence 150, 2003; Cerca con Google

BENCH-CAPON T.J. – SARTOR G., A Quantitative Approach to Theory Coherence, in Procedings oh the Fourteenth Annual Conference on Legal Knowledge and Information Systems (JURIX), IOS, 2001; Cerca con Google

BENCH-CAPON T.J.M., Knowledge Based Systems and Legal Applications, London, Academic Press, 1991; Cerca con Google

BENCH-CAPON T.J., Deep Models, Normative Reasoning and Legal Expert Systems, in The Second International Conference on Artificial Intelligence and Law: Proceedings of the Conference, ACM Press, New York, 1989; Cerca con Google

BERNASCONI A., Galeotto fu l’Entscheidungsproblem. Vita breve di un matematico, in Sapere, n. 4, 2012, Dedalo edizioni, Bari, 2012; Cerca con Google

BERTO F., Tutti pazzi per Gödel, Laterza, Bari, 2008; Cerca con Google

BERTO F., Logica da zero a Gödel, Laterza, Bari, 2007; Cerca con Google

BERTO F., Indiscernibili, concetto completo, ascesa semantica, in F. PERELDA – L. PERISSINOTTO, Sostanza e verità nella filosofia di Leibniz, Il Poligrafo, Padova, 2006; Cerca con Google

BETTI R., voce Analogico-digitale in Enciclopedia Einaudi, Einaudi, Torino, 1979; Cerca con Google

BETTI R., voce Automa in Enciclopedia Einaudi, Einaudi, Torino, 1984; Cerca con Google

BETTI R., voce Intelligenza artificiale in Enciclopedia Einaudi, Einaudi, Torino, 1984; Cerca con Google

BHUTA N., BECK S., GEISS R., KRESS C., LIU H.Y (a cura di), Autonomus Weapons Systems: Law, Ethics, Policy, Cambridge University Press, 2016; Cerca con Google

BIAGIOLI C., MERCATALI P., SARTOR G., Elementi di legimatica, Cedam, Padova, 1993; Cerca con Google

BING J., Three Generations of Computerized Systems for Public Administration and Some Implications for Legal Decision Making, in Ratio Juris, 3 (2), 1990; Cerca con Google

BING J., Handbook of Legal Information Retrieval, North Holland, 1984; Cerca con Google

BOBBIO N. in Scienza del diritto e analisi del linguaggio, ora in Contributi a un dizionario giuridico, Giappichelli, Torino, 1994; Cerca con Google

BOBBIO N., voce Norma, in Enciclopedia Einaudi, Einaudi, Torno, 1979; Cerca con Google

BOBBIO N., Giusnaturalismo e positivismo giuridico, Comunità, Milano 1965; Cerca con Google

BOBBIO N., Teoria della norma giuridica, Giappichelli, Torino, 1958; Cerca con Google

BODEN M., Intelligenza umana e intelligenza artificiale, Tecniche Nuove, 1993; Cerca con Google

BOCHEREAU L. – BOURCIER D. – BOURGINE P., Extracting Legal Knowledge by Meansof a Multilayered Neural Network: Application to Municipal Jurisprudence, in Proceedings of the Seventh International Conference on Artificial Intelligence and Law (ICAIL), ACM, 1999; Cerca con Google

BOMBELLI G., Diritto, linguaggio e “sistema”: a proposito di Hobbes e Leibniz, in P. PERRI – S. ZORZETTO (a cura di), Diritto e linguaggio. Il prestito semantico tra le lingue naturali e i diritti vigenti in una prospettiva filosofico e informatico-giuridica, ETS, Pisa, 2015; Cerca con Google

BOOLE G., Indagine sulle leggi del pensiero su cui sono fondate le teorie matematiche della logica e della probabilità, Einaudi, Torino 1987; Cerca con Google

BOOLE G., L’analisi matematica della logica, Boringhieri, Torino 1993; Cerca con Google

BORGA M. – PALLADINO D., Oltre il mito della crisi. Fondamenti e filosofia della matematica nel XX secolo, La Scuola, Brescia, 1997; Cerca con Google

BORRUSO R. – TIBERI C., L’informatica per il giurista. Dal bit a internet, Giuffrè, Milano, 2001; Cerca con Google

BORRUSO R., Discrezionalità ed autonomia del giudice; il testo, del dicembre 2001, è reperibile nel sito della rivista “Jei-Jus e Internet”, www.jei.it; Vai! Cerca con Google

BORRUSO R, La legge, il giudice, il computer. Un tema fondamentale dell’informatica giuridica, I, Giuffrè, Milano, 1997; Cerca con Google

BORRUSO R., voce Informatica giuridica in Enciclopedia del diritto, Aggiornamento I, Giuffré, Milano, 1997; Cerca con Google

BORRUSO R., Computer e diritto, I, Analisi giuridica del computer, Giuffré, Milano 1988; Cerca con Google

BORRUSO R., Computer e diritto, II, Problemi giuridici dell’informatica, Giuffré, Milano, 1988; Cerca con Google

BORRUSO R., Civiltà dei computers, 2, Ipsoa, Milano, 1978; Cerca con Google

BORSARI G., CEVENINI C., CONTISSA G., MORINI S., SARTOR G., Hare: An Italian Application of SoftLaw’s STATUE Expert Tchnology, in Proceedngs of the Tenth International Conference on Artificial Intelligence and Law (ICAIL), ACM, 2005; Cerca con Google

BORZACCHINI L., il computer di Kant. Struttura della matematica e della logica moderne, Dedalo, Bari, 2015; Cerca con Google

BOZZO M., La grande storia del computer. Dall’abaco all’intelligenza artificiale, Dedalo, Bari, 1996; Cerca con Google

BRANTING L.K., Reasoning with Rules and Precedents: A Computational Model of Legal Analysis, Kluwer, Dordrecht, 2000; Cerca con Google

BRETONE M., Diritto e tempo nella tradizione europea, Laterza, Bari, 2004; Cerca con Google

BREUKER J.A. – DE MULDER R.V. – HAGE J.C (a cura di), Legal Knowledge Based Systems. Model-based Legal Reasoning, Koninklijje Vermalde, Lelystad, 1992; Cerca con Google

BRILLOUIN L., Science and Information Theory, Academic Press, New York, 1956; Cerca con Google

BROOKS R.A., Intelligence without Reason, AI Memo, MIT Artificial Intelligence Laboratory, Cambridge MIT Press, 1991; Cerca con Google

BROWNSWORD R.,So What Does the World Need Now? Reflections on Regulating Technologies” in BROWNSWORD R.– YEUNG K.(a cura di), Regulating Technologies Legal Futures, Regulatory Frames and Technological Fixes, 2008, Hart, Oxford, 2008; Cerca con Google

CACCIARI M., La goccia di Leibniz, in ID., Icone della legge, Adelphi, Milano, 1985; Cerca con Google

CALASSO R., Il Cacciatore Celeste, Adelphi, Milano, 2016; Cerca con Google

CALO M. R., Robotics and the Lessons of Cyberlaw, in California Law Review (103), 2015; Cerca con Google

CALOGERO G., La logica del giudice e il suo controllo in Cassazione, Cedam, Padova, 1964; Cerca con Google

CAMMARATA S., Reti neuronali. Dal Perceptron alle reti caotiche e neuro-fuzzy, Etas, Milano, 1997; Cerca con Google

CANGUILHEM G., Macchina e organismo, in ID., La conoscenza della vita, Il Mulino, Bologna, 1976; Cerca con Google

CAPOGRASSI G., Giudizio, processo, scienza, verità, in Opere, V, Giuffré, Milano, 1959; Cerca con Google

CAPOGRASSI G., Intorno al processo. Ricordando Giuseppe Chiovenda, in Opere, IV, Milano, 1959; Cerca con Google

CARCATERRA G., Due modelli logici per l’automazione del ragionamento giuridico, in A.A. MARTINO – F. SOCCI (a cura di), Analisi automatica dei testi giuridici, Giuffrè, Milano, 1988; Cerca con Google

CARCATERRA G., La forza costitutiva delle norme, Bulzoni, Roma, 1986; Cerca con Google

CARLI E., La filosofia della mente in FORNERO G – TASSINARI S, Le filosofie del Novecento, II, Bruno Mondadori, Milano, 2002; Cerca con Google

CARLINI A., voce Forma in Enciclopedia Filosofica, Centro di studi filosofici di Gallarate, Lucarini, 1982, vol. 4; Cerca con Google

CARLINI A., voce Problema in Enciclopedia Filosofica, Centro di studi filosofici di Gallarate, Lucarini, 1982, vol. 7; Cerca con Google

CARRELLA G., L’officina neurale. Viaggio tra la teoria e la pratica delle reti neurali, Francoangeli, Milano, 1995; Cerca con Google

CARRINO A., L’ordine delle norme. Politica e diritto in Hans Kelsen, ESI, Napoli, 1990; Cerca con Google

CARTESIO R., Discorso sul metodo, Laterza, Bari, 2001; Cerca con Google

CASA F., Dalle scienze cognitive alle applicazioni giuridiche dell’intelligenza artificiale, in U. PAGALLO (a cura di), Prelegomeni di informatica giuridica, Cedam, Padova, 2003; Cerca con Google

CASADEI G. –TEOLIS A., Introduzione all’informatica. La programmazione, Zanichelli, Bologna, 1979; Cerca con Google

CASSIRER E., Vom Wesen und Werden des Naturrechts, in Zeitschrift für Rechtsphilosophie in Lehre und Praxis, VI (1932-1944), pp. 2 ss., pubblicato ora, a cura di A. BOLAFFI, col titolo In difesa del diritto naturale, in “Micromega”, n. 2 (2001); Cerca con Google

CASSOU-NOGUÈS P., I demoni di Gödel. Logica e follia, Bruno mondadori, Milano, 2008; Cerca con Google

CAVALLA F., L’origine e il diritto, FranoAngeli, Milano, 2017; Cerca con Google

CAVALLA F., All’origine del diritto al tramonto della legge, Jovene, Napoli, 2011; Cerca con Google

CAVALLA F., Libertà da, libertà per: ordine e mistero, in AA. VV., L’insopportabile peso dello Stato, Leonardo Facco Editore, Bergamo, 2000; Cerca con Google

CAVALLA F., Il controllo razionale tra logica, dialettica e retorica, in Atti del XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica, Cedam, Padova, 1998; Cerca con Google

CAVALLA F., La verità dimenticata. Attualità dei presocratici dopo la secolarizzazione, Cedam, Padova, 1996; Cerca con Google

CAVALLA F., La prospettiva processuale del diritto. Saggio sul pesiero di Enrico Opocher, Cedam, Padova, 1991; Cerca con Google

CAVALLA F., Praeter legem agere. Appunti in tema di struttura e fenomenologia dell’atto libero, in F. D’AGOSTINO (a cura di), L’indirizzo fenomenologico e strutturale nella filosofia del diritto più recente, Giuffré, Milano, 1988; Cerca con Google

CAVALLA F., Della possibilità di fondare la logica giudiziaria sulla struttura dialettica del principio di non contraddizione, in Verifiche, XII, 1, marzo 1983; Cerca con Google

CELANO B., La teoria del diritto di Hans Kelsen. Un’introduzione critica, Bologna, Il Mulino, 1999; Cerca con Google

CELLUCCI C., La filosofia della matematica del Novecento, Laterza, Bari, 2007; Cerca con Google

CESERANI G.P., I mille modi dell’uno. La ricerca dell’unità da san Paolo a Einstein, Guerini e Associati, Milano, 2003; Cerca con Google

CHANGEUX J.P., L’uomo neuronale, Feltrinelli, Milano, 1993; Cerca con Google

CHARNIAK E.– MCDERMOTT D., Introduction to Artificial Intelligence, Addison-Wesley, 1985; Cerca con Google

CHÂTELET F. (a cura di), La filosofia del mondo nuovo (Cinquecento e Seicento), Rizzoli, Milano, 1976; Cerca con Google

CHIEREGHIN F., L’eco della caverna. Ricerche di filosofia della logica e della mente, Il Poligrafo, Padova, 2004; Cerca con Google

CHIEREGHIN F., Possibilità e limiti dell’agire umano, Marietti, Genova, 1990; Cerca con Google

CHINNICI G., Turing. L’enigma di un genio, Hoepli, Milano, 2016; Cerca con Google

CHOPRA S. – WHITE L.F., A Legal Theory for Autonomous Artificial Agents, University of Michigan Press, 2011; Cerca con Google

CIAMPI C., La documentazione automatica nel campo del diritto: confronto tra i principali sistemi operativi in Informatica e diritto, 2, 1983; Cerca con Google

CIAMPI C., Artificial Intelligence and Legal Information Systems, Amsterdam, North Holland, 1982; Cerca con Google

CLARK A.– CHALMERS D.J.,The Extended Mind, Analysis, 1998; Cerca con Google

COFFA J.A., La tradizione semantica da Kant a Carnap, Il Mulino, Bologna, 1988; Cerca con Google

CONTE A.G., Modi deontici de dicto, validità quale análogon deontico della verità, norme su norme, ora in Filosofia dell’ordinamento normativo. Studi 1957-1968, Torino, 1997; Cerca con Google

CONTE A.G., Filosofia del linguaggio normativo. II. Studi 1982-1994, Giappichelli Torino, 1995; Cerca con Google

CONTE A.G., Filosofia del linguaggio normativo. I. Studi 1965-1981, Giappichelli, Torino, 1989; Cerca con Google

CONTE A.G., Studio per una teoria della validità, in R. GUASTINI (a cura di), Problemi di teoria del diritto, Il Mulino, Bologna, 1980; Cerca con Google

COPELAND J., Artificial Intelligence, Blackwell, 1993 Cerca con Google

CORDESCHI R., Quarant’anni di indagini meccanicistiche sulla mente: dalla cibernetica all’intelligenza artificiale, in SOMENZI V., CORDESCHI R. (a cura di), La filosofia degli automi, Boringhieri, Milano, 1986; Cerca con Google

COSSUTTA M., Dieci riflessioni intorno al processo come algoritmo, in P. MORO (a cura di), Etica, Informatica, Diritto, FrancoAngeli, Milano, 2008; Cerca con Google

COSSUTTA M., Questioni sull’informatica giuridica, Giappichelli, Torino, 2003; Cerca con Google

COSSUTTA M., L’algoritmo del citoyen Cimourdain Commissaire délégué du Comité de Salut Public, in U. PAGALLO (a cura di), Prelegomeni di informatica giuridica, Cedam, Padova, 2003; Cerca con Google

COSSUTTA M., Meccanizzare il giudizio per conseguire la certezza del diritto. Considerazioni intorno alla possibilità di percorrere tale itinerario, in L’Ircocervo. Rivista elettronica italiana di metodologia giuridica, teoria generale del diritto e dottrina dello Stato, 2002, n. 1, www.lircocervo.it; Vai! Cerca con Google

COTTA S., Diritto, persona, mondo umano, Giappichelli, Torino, 1989; Cerca con Google

COTTA S., Soggetto umano soggetto giuridico, Giuffrè, Milano, 1977; Cerca con Google

COTTA S., La sfida tecnologica, Il Mulino, Bologna, 1968; Cerca con Google

COURANT R. – ROBBINS H., Che cos’è la matematica? Introduzione elementare ai suoi concetti e metodi, Einaudi, Torino, 1950; Cerca con Google

CRICK F., La scienza e l’anima, Rizzoli, Milano, 1994; Cerca con Google

CRISAFULLI V., Lezioni di diritto costituzionale, II, 1, L’ordinamento costituzionale italiano (Le fonti normative), Cedam, Padova 1993; Cerca con Google

CROMBIE A.C., Da S. Agostino a Galileo. Storia della scienza dal V al XVII secolo, Feltrinelli, Milano, 1970; Cerca con Google

CUMMINS R., Significato e rappresentazione mentale,Il Mulino, Bologna, 1993; Cerca con Google

CUONO M., Assoluto ma non arbitrario? Potere legittimo e leggi di natura in Hobbes, in Materiali per una storia della cultura giuridica, XLII, 1, Il Mulino, Bologna, 2013; Cerca con Google

D’AGOSTINO F., Lezioni di teoria del diritto, Giappichelli, Torino, 2006; Cerca con Google

D’AGOSTINO F., Contingenza delle norme e soluzione delle controversie, in ID., Filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2000; Cerca con Google

D’ATRI A., Vita e artificio. La filosofia di fronte a natura e tecnica, BUR, Milano, 2008; Cerca con Google

DAMASIO A., L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, Adelphi, Milano, 1996; Cerca con Google

DAVIS M., Il calcolatore universale. Da Leibniz a Turing, Adelpghi, Milano, 2003; Cerca con Google

DAVIS M., (a cura di), The Undecidable, The Raven Press, New York, 1965; Cerca con Google

DE BERTOLIS O., S.J., Diritto, linguaggio e antropologia in La civiltà cattolica, quad. 3861, 7 maggio 2011; Cerca con Google

DE FINIS L., voce Giuspositivismo in Enciclopedia Filosofica, Centro di studi Filosofici di Gallarate, Lucarini, 1982, Vol. 4; Cerca con Google

DE FINIS L., voce Ordinamento giuridico in Enciclopedia Filosofica, Centro di studi Filosofici di Gallarate, Lucarini, 1982, Vol. 6; Cerca con Google

DE MAURO T., Linguistica elementare, Laterza, Bari, 2003; Cerca con Google

DE MAURO T., Il linguaggio giuridico: profili storici, sociologici e scientifici, in Linguaggio e giustizia, CEPIG, 1986; Cerca con Google

DE MICHELIS G., voce Cibernetica in Grande Dizionario Enciclopedico. Gli strumenti del sapere contemporaneo, vol I: Le discipline, Torino, Utet, 1985; Cerca con Google

DEDEKIND R., What are numbers and what should they be? (Was sind und was sollen die Zahlen?), Cambridge, Cambridge University Press, 2012; Cerca con Google

DEL NOCE A., Eric Voeglin e la critica del’idea di modernità, in VOEGLIN E., La nuova scienza politica, Borla, Torino, 1968; Cerca con Google

DELBRÜCK M., La matematica e la mente. Lezioni di epistemologia evolutiva, Einaudi, Torino, 1993; Cerca con Google

DELEUZE G., La piega. G.W. Leibniz e il barocco, trad. It. Einaudi, Torino 1990; Cerca con Google

DELL’ANNA M.V., Il lessico giuridico, in “Lingua Nostra”, 3-4, 2008, Le Lettere, Firenze; Cerca con Google

DENNETT D.C., Kinds of Minds: Towards an Understanding of Consciousness, Basic, 1997; Cerca con Google

DENNETT D.C., Coscienza, Rizzoli, Milano, 1993; Cerca con Google

DENNETT D.C., Consciousness Explained, Little Brown, 1991; Cerca con Google

DEVLIN K., Dove va la matematica, Bollati Boringhieri, Torino, 1998; Cerca con Google

DETIENNE M., I maestri di verità nella Grecia arcaica, trad. it., Laterza, Bari, 1983; Cerca con Google

DI LUCIA P. – PASSERINI GLAZEL L., Religioso vs. secolare: un’opposizione dicotomica? Gli argomenti di Hans Kelsen contro il concetto di “religione secolare”, in Sociologia del Diritto, Rivista quadrimestrale, XLIV, 1, 2017; Cerca con Google

DI LUCIA P. (a cura di), Ontologia sociale. Potere deontico e regole costitutive, Quodlibet, Macerata, 2003; Cerca con Google

DICIOTTI E., Interpretazione della legge e discorso razionale, Giappichelli, Torino, 1999; Cerca con Google

DIJKSTRA E.W., A Discipline of Programming, Englewood Cliffs, Prentice-Hall, New Jersey, 1977; Cerca con Google

DONÀ M., Gottfried Wilhelm Leibniz, in P. SALANDINI – R. LOLLI (a cura di), Filosofie nel tempo. Storie filosofica del pensiero occidentale e orientale, II, Spazio Tre, Roma, 2002; Cerca con Google

DRETSKE S.F., Naturalizing the Mind, MIT Press, Cambridge, Massachussetts, 1995. Cerca con Google

DRETSKE S.F., Explaining Behavior: Reasons in a World of Causes, MIT Press, Massachussetts, 1988; Cerca con Google

DRETSKE S.F., Knowlege and the Flow of Information, MIT Press, Cambridge, Massachussetts, 1981; Cerca con Google

DREYFUS H. – DREYFUS S., Mind over Machine, Blackwell, 1986; Cerca con Google

DUPUY J.P., On The Origins Of Cognitive Science, The Mechanization of the Mind, MIT Press, Cambridge, (Mass), London England, 2009; Cerca con Google

DURÁN A.J., La verità sta sul limite. Il calcolo infinitesimale, Rba, Milano, 2010; Cerca con Google

ECO U., La ricerca della lingua perfetta, Laterza, Roma-Bari 1993; Cerca con Google

ECO U., ZORZOLI G.B., Storia figurata delle invenzioni: dalla selce scheggiata al volo spaziale, Bompiani, Milano, 1961; Cerca con Google

EDELMAN G.M. – TONONI G., A Universe of Consciousness, Basic, 2000; Cerca con Google

EMANUELE P., Il mito dell’analisi da Aristotele a Rorty, Laterza, Bari, 1993; Cerca con Google

ENRIQUES F., CARNAP R., SCHLICK M., Filosofia scientifica ed empirismo logico [1935], Unicopli, Milano 1993; Cerca con Google

FAGGIN F., Sarà possibile fare un computer consapevole?, in Mondo Digitale, n. 61, dicembre 2015; Cerca con Google

FAMELI E., Teoria, definizione e sistematica dell’Informatica giuridica, in NANNUCCI R. (a cura di), Lineamenti di informatica giuridica. Teoria, metodi, applicazioni, ESI, Napoli, 2002; Cerca con Google

FAMELI E., Informatica e procedimenti decisionali nel diritto, in Informatica e Diritto, 1994; Cerca con Google

FAMELI E., Il ruolo dell’intelligenza artificiale nei sistemi informativi giuridici. Tendenze, problemi e prospettive, in “Informatica e diritto”, 1-3,1991; Cerca con Google

FAMELI E., L’automa infortunistico: un esperimento di consulenza giuridica automatica, in Informatica e diritto 1, 1976; Cerca con Google

FARALLI C., Dagli anni Settanta alla fine del Novecento, in FASSÒ G., Storia della filosofia del diritto, III. Ottocento e Novecento, Laterza, Bari, 2001; Cerca con Google

FEIGL H., Il Circolo di Vienna in America, Armando, Roma 1980; Cerca con Google

FERRARI G., Introduzione al Natural Language Processing, Calderini, Bologna, 1991; Cerca con Google

FERRÉ F., Linguaggio, logica e Dio, Queriniana, Brescia 1972; Cerca con Google

FERRI E., Modernità gnostica? La critica di Hans Kelsen alle religioni secolari, in Rivista di filosofia del diritto, 2 (n. speciale), pp. 271-291, il Mulino, Bologna, 2017; Cerca con Google

FIEDLER H., Grundprbleme der Juristischen Informatik, in Dater-Verarbeitung in Recht, 3, 3-4, 1974; Cerca con Google

FLORIDI L., The Ethics of Information, Oxford University Press, 2013; Cerca con Google

FLORIDI L.,The Onlife Manifesto: Being Human in a Hyperconnected Era, Springer, 2013; Cerca con Google

FLORIDIA G., Materiali per i corsisti. Corso di tecnica legislativa, Cirfid, Bologna. 1990; Cerca con Google

FLORIDIA G., Scomposizione e rappresentazione grafica degli enunciati normativi tra teoria dell’interpretazione e tecnica del rafting legislativo, in Materiali per una storia della cultura giuridica, 16 (2), Clueb, Bologna, 1986; Cerca con Google

FOERSTER H.V., Molecular Ethology, in BOGOCH S., Molecular mechanism, memory and learning. An immodest proposal for semantic clarification, Plenum Press, New York, 1978; Cerca con Google

FORNERO G., Intelligenza artificiale e filosofia, in Storia della filosofia, fondata da N. Abbagnano, vol. IV, La filosofia contemporanea, 2 di G. Fornero-F. Restaino-D. Antiseri, Utet, Torino 1994; Cerca con Google

FOUCAULT M., L’ordine del discorso, Einaudi, Torino 1977; Cerca con Google

FOCAULT M., Le parole e le cose, Rizzoli, Milano, 1967; Cerca con Google

FREEMAN W.J. – NUNEZ R., Reclaiming cognition. The Primacy of Action Intention and Emotion, Imprint Academic, Thoverton, 2000; Cerca con Google

FREGE G., Uber Begriff und Gegenstand e Uber Sinn und Bedeutung, ora in Logica e aritmetica, trad. it., Einaudi, Torino, 1977; Cerca con Google

FROSINI V., La lettera e lo spirito della legge, Giuffré, Milano, 1994; Cerca con Google

FROSINI V., Cibernetica diritto e società, ediz. di Comunità, Milano, 1973, ora in Informatica, diritto e società, Giuffré, Milano 1992; Cerca con Google

FROSINI V., voce Telematica e informatica giuridica in Enciclopedia del diritto, Giuffré, Milano, 1992 Cerca con Google

FROSINI V., L’uomo artificiale. Etica e diritto nell’era planetaria, Spirali, Milano, 1986; Cerca con Google

FROSINI V., Giustizia e informatica, in Informatica e diritto, III, 1977, 1; Cerca con Google

FULLER L.L., Il diritto alla ricerca di se stesso, Rubettino, Catanzaro, 2015; Cerca con Google

GALIMBERTI U., Enciclopedia di Psicologia, Garzanti, Milano, 2001; Cerca con Google

GALLIZIA A. – MARETTI E. – PITRELLI P., Strumenti alternativi di descrizione e comunicazione nel diritto, in Informatica e diritto, 1, 1976; Cerca con Google

GARDNER M., Logic Machines and Diagrams, McGraw-Hill, New York, 1959; Cerca con Google

GARGAGNI A., (a cura di), Il circolo di Vienna, Longo, Ravenna 1984; Cerca con Google

GENTILE F., Ordinamento giuridico fra virtualità e realtà, Cedam, Padova, 2001; Cerca con Google

GENTILE F., La controversia alla radice dell’esperienza giuridica in AA. VV., Soggetti e norme. Individuo e società, Esi, Napoli, 1987; Cerca con Google

GIANFORMAGGIO L. (a cura di), Sistemi normativi statici e dinamici. Analisi di una tipologia kelseniana, Giappichelli, Torino,1991; Cerca con Google

GIANNANTONIO E., voce Informatica giuridica, in Enciclopedia giuridica Treccani, Roma, Treccani, 1989; Cerca con Google

GIANNANTONIO E., Introduzione all’informatica giuridica, Giuffré, Milano, 1984; Cerca con Google

GIANNOLI G.I., Intelligenza artificiale e filosofia in FORNERO G. – TASSINARI G., Le filosofie del Novecento, II, Bruno Mondadori, Milano, 2002; Cerca con Google

GILBERT P., La semplicità del principio. Introduzione alla metafisica, EDB, Bologna, 2014; Cerca con Google

GIULIANI A., Logica giuridica e applicazione giurisprudenziale della legge, in Verifiche, XII, 1, marzo 1983; Cerca con Google

GÖDEL K., Opere, vol. I, 1929-1936, a cura di E. Ballo, S. Bozzi, G. Lolli e C. Mangione, Boringhieri, Torino, 1999; Cerca con Google

GOLA E., Metafora e mente meccanica. Creatività linguistica e processi cognitivi, Cuec, Cagliari, 2005; Cerca con Google

GOLDSTINE H.H., Il computer da Pascal a von Neumann. Le radici americane dell’elaboratore moderno, Bompiani, Milano, 1981; Cerca con Google

GORDON T.F., The Pleadings Game. An Artificial Intelligence Model of Procedural Justice, Kluwer, Dordrecht, 1995; Cerca con Google

GOYARD-FABRE S., Kelsen e Kant. Saggi sulla Dottrina pura del diritto, Esi, Napoli, 1993; Cerca con Google

GRANERIS G., La filosofia del diritto nella sua storia e nei suoi problemi, Desclée-Editori Pontifici, Roma, 1961; Cerca con Google

GREGORY R.L. (a cura di), The Oxford Companion to the Mind, Oxford University Press, 1998; Cerca con Google

GUALDO R. , I linguaggi specialistici XXXI-Seccolo, in www.treccani.it/enciclopedia/linguaggi-specialistici; Vai! Cerca con Google

. Cerca con Google

GUASTINI R., Dalle fonti alle norme, Giappichelli, Torino, 1992; Cerca con Google

GUASTINI R., Il diritto come linguaggio, Giappichelli, Torino, 2001; Cerca con Google

GUASTINI R., Le fonti del diritto e l’interpretazione, Giuffè, Milano, 1993; Cerca con Google

GUIDONI A., PACILIO N., Albori della cibernetica, in Prometeo. Rivista trimestrale di scienze e storia, 27, n. 105, Mondadori, Milano, marzo 2009; Cerca con Google

GUSMANI R., Aspetti del prestito linguistico, Libreria scientifica editrice, Napoli, 1973; Cerca con Google

HAGE J.C., Reasoning with Rules: An Essay on Legal Reasoning and Its Underlyng Logic, Kluwer, Dordrecht, 1997; Cerca con Google

HAHN H. – NEURATH O. – CARNAP R., La concezione scientifica del mondo, Laterza, Bari 1979; Cerca con Google

HAREL D – FELDMAN Y., Algorithmics: The Spirit of Computing, Addison-Wesley, 2004; Cerca con Google

HAREL D., Computer a responsabilità imitata, Einaudi, Torino, 2002; Cerca con Google

HAUGELAND J., Artificial Intelligence: The Very Idea, Cambridge, MIT Press, 1985; Cerca con Google

HAYEK F.A., The Sensory Order. An Inquiry into the Foundations of Theoretical Psychology, Routledge, 1952; Cerca con Google

HEIDEGGER M., Nur noch ein Gott kan uns retten, Der Spiegel, n. 23, 31 maggio 1976, pp. 193-219, trad. it. Ormai solo un Dio ci può salvare. Intervista con lo Spiegel, Guanda, Parma, 2011; Cerca con Google

HEIDEGGER M., Domande fondamentali della filosofia, Mursia, Milano, 1990; Cerca con Google

HEIDEGGER M., Concetti fondamentali, Il nuovo melangolo, Genova, 1989; Cerca con Google

HEIDEGGER M, Filosofia e cibernetica, a cura di A. Fabris, ETS, Pisa, 1988; Cerca con Google

HEIDEGGER M., L’epoca dell’immagine del mondo, in Sentieri interrotti, La Nuova Italia, Firenze, 1984 Cerca con Google

HEIDEGGER M. La questione della tecnica, in Saggi e discorsi, a cura di G. Vattimo, Mursia, Milano, 1976; Cerca con Google

HEIMS S., I cibernetici. Un gruppo e un’idea, Editori Riuniti, Roma, 1994; Cerca con Google

HEIMS S., John von Neumann and Robert Wiener: From Mathematicians to the Technologies of Life and Death, Cambridge, MIT Press,1980; Cerca con Google

HEIMS S., Encounter of Behavioral Sciences with New Machine-Organism Analogies in the 1940s in “Journal of the Histoy of the Behavioral Sciences”, II, 1975; Cerca con Google

HÉNIN S., Il computer dimenticato. Charles Babbage, Ada Lovelace e la ricerca della macchina perfetta, Hoepli, Milano, 2015; Cerca con Google

HERITIER P., Estetica giuridica. A partire da Legendre, il fondamento funzionale del diritto positivo, II, Giappichelli, Torino, 2012; Cerca con Google

HILDEBRANDT M., Smart Technologies and the End(s) of Law. Novel Entanglements of Law and Technology, Edward Edgar, Cheltenham, 2015; Cerca con Google

HOBBES T., Leviatano, I, V, a cura di G. Micheli, La Nuova Italia, Firenze, 1987; Cerca con Google

HOBBES T., Elementi di legge naturale e politica, I, La Nuova Italia, Firenze, 1972; Cerca con Google

HODGES A., Alan Turing. Una biografia, Boringhieri, Torino, 2003; Cerca con Google

HODGES W., Logica., Giuffré, Milano, 1994; Cerca con Google

HOFSTAFTER D.R. – DENNETT D.C, L’io della mente. Fantasie e riflessioni sul sé e sull’anima, Adelphi, Milano, 1985; Cerca con Google

HOFSTADTER D.R., Gödel, Escher, Bach: un’eterna Ghirlanda brillante, Adelphi, Milano, 1984; Cerca con Google

HOGGER C.J, Essentials of Logic Programming, Clarendon Press, Oxford, 1990; Cerca con Google

HOGGER C.J.– KOWALSKI R.A., Logic Programming, in SHAPIRO S.C. – ECKROTH D. (a cura di), Encyclopedia of Artificial Intellignce, Wiley, New York, 1987; Cerca con Google

HOLLAK J., Considerazioni sulla natura della tecnica odierna. L’uomo e la cibernetica nel quadro della filosofia sociologica in CASTELLI E. (a cura di), Tecnica e casistica, Cedam, Padova, 1964; Cerca con Google

HOLMES O.W., The Path of the Law, trad. it “La via del diritto”, in ID., Opinioni dissenzienti, Giuffré, Milano, 1975; Cerca con Google

HOTTOIS G., Il simbolo e la tecnica. Una filosofia per l’età della tecno-scienza, Gallo, Ferrara, 1999; Cerca con Google

HYMAN A., Charles Babbage Pioneer of the Computer, Princeton University Press, Princeton (N.J.), 1982; Cerca con Google

IASELLI M., Sistemi esperti legali. Intelligenza artificiale e diritto, Simone, Napoli, 1998; Cerca con Google

IRTI N., Diritto senza verità, Laterza, Bari, 2011; Cerca con Google

IRTI N., Nichilismo giuridico, Laterza, Bari, 2005; Cerca con Google

IRTI N., Il nichilismo giuridico, Laterza, Bari, 2004; Cerca con Google

IRTI N.– SEVERINO E., Dialogo su diritto e tecnica, Laterza, Bari, 2001; Cerca con Google

IRTI N., Idola libertatis. Tre esercizi sul formalismo giuridico, Giuffrè, Milano, 1985; Cerca con Google

IRTI N., L’età della decodificazione, Giuffrè, Milano, 1979; Cerca con Google

JACKENDOFF R., Coscienza e mente computazionale, Gozzano, Bologna, 1990; Cerca con Google

JOHNSON LAIRD P.N., La mente e il computer. Introduzione alla scienza cognitiva, il Mulino, Bologna, 1990; Cerca con Google

JOHNSON P. – MASRI G., Making Better Determinations, Discussion Paper n°7, in Future Challengs for E-government, Australian Government, Department of Finance and Deregulation, 2004; Cerca con Google

JONAS H., Gnosi e spirito tardo antico, Bompiani, Milano, 2010; Cerca con Google

JONAS H., La cibernetica e lo scopo: una critica, ETS, Pisa, 1999; Cerca con Google

JONAS H., Lo gnosticismo, SEI, Torino, 1991; Cerca con Google

JONES A.J – SERGOT M.J., On the role of Deontic Logic in the Characterization of Normative Positions, Imperial College, Department of Computing, London, 1991; Cerca con Google

JONES A.J., Towards a Formal Theory of Communication and Speech Acts, in COHEN P. – POLLACK M., Intentions in Communication, MIT Press, Cambridge (Mass.), 1990; Cerca con Google

JONES R.F., Antichi e moderni, Il Mulino, Bologna, 1980; Cerca con Google

JORI M., PINTORE A., Manuale di teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino, 1995; Cerca con Google

JORI M., Il formalismo giuridico, Giuffrè, Milano, 1980; Cerca con Google

KAPLAN J., Intelligenza artificiale. Guida al prossimo futuro, Luiss University Press, Roma, 2017; Cerca con Google

KAUFMANN S.A. , The Origins of Order: Self-Organization and Selection in Evolution, Oxford University Press, New York, 1993; Cerca con Google

KELSEN H., Religione secolare, Milano, Raffaele Cortina, 2012; Cerca con Google

KELSEN H., Teoria generale delle norme, Einaudi, Torino, 1985; Cerca con Google

KELSEN H., La dottrina pura del diritto, Einaudi, Torino, 1966; Cerca con Google

KELSEN H., Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi, Torino, 1952; Cerca con Google

KELSEN H., Teoria generale del diritto e dello stato, ed. di Comunità, Milano, 1952; Cerca con Google

KNAPP V., L’applicabilità della cibernetica al diritto, Einaudi, Torino, 1978; Cerca con Google

KNEALE W. – KLEANE M., Storia della logica, Einaudi, Torino, 1972; Cerca con Google

KNUTH D., The Art of Computer Programming, Addison-Wesley, 1998; Cerca con Google

KNUTH D., Ancient Babylonian Algorithms, in “Communications of the Association for Computing Machinery”, XXV, 7, 1972; Cerca con Google

KOWALSKI R.A., Legislation as Logic Programs, Imperial College, Department of Computing, London, 1991; Cerca con Google

KOWALSKI R.A.– SERGOT M.J., The Use of Logical Models in Legal Problem Solving, in Ratio Juris 3, 1990; Cerca con Google

KOWALSKI R.A., Logic for Problem Solving, Elsevier, North Holland, 1979; Cerca con Google

KRAFT V., Il circolo di Vienna, Peloritana, Messina 1969; Cerca con Google

KURZWEIL R., The Age of Spiritual Machines, MIT Press, Cambridge, 1990; Cerca con Google

LANZARONE G.A. –. MAIOCCHI R. – POLILLO R., Introduzione alla programmazione strutturata. Il caso del Fortran, Cobol, e Assembler, FrancoAngeli, Milano, 1981; Cerca con Google

LEGRENZI P., Prima lezione di scienze cognitive, Laterza, Bari, 2002; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Discorso di metafisica. Verità prime, Rusconi, Milano, 1999; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., L’armonia delle lingue (a cura di S. Gensini), Laterza, Bari 1995; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Nuovi saggi sull’intelletto umano (a cura di M. Mugnai) Editori Riuniti, Roma 1993; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Saggi di teodicea (a cura di M. Marilli), Rizzoli, Milano 1993; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Scritti di logica (a cura di F. Barone), Laterza, Bari, 1993; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Sulla scienza universale o calcolo filosofico, ora in Scritti di logica, vol. I, Laterza, Bari, 1992; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Prefazione alla “Scienza generale”, in L. PERISSINOTTO (a cura di) Logica e linguaggio in Leibniz e nella filosofia del XVII secolo, Paravia, Torino 1989; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., La monadologia e Discorso di metafisica (a cura di V. Mathieu), Laterza, Bari, 1986; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Saggi filosofici e lettere (a cura di D. O. Bianca), Utet, Torino 1967-1968; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Saggi filosofici e lettere, Laterza, Bari 1963; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Elementa iuris naturalis, in ID., Scritti politici e di diritto naturale, Utet, Torino, 1961; Cerca con Google

LEIBNIZ G.W., Die phliosophische Schriften, vol. I, a cura di C.I. Gerhard, Berlin, 1875; Cerca con Google

LEITH P., Clear Rules and Legal Expert Systems, in MARTINO A.– SOCCI F. (a cura di), Automated Analysis of Legal Texts, North Holland, 1986; Cerca con Google

LEMMON E.J., Elementi di logica, Laterza, Bari, 1986; Cerca con Google

LICKLIDER J.C.R., Man-Computer Symbiosis, in IRE Transactions on Human Factors in Electronics HFE-1. March (1960); Cerca con Google

LIMONE D.A. (a cura di), Dalla giuritecnica all’informatica giuridica: studi dedicati a Vittorio Frosini, Giuffré, Milano, 1995; Cerca con Google

LOEVINGER L. Jurimetrics: The Methodology of Legal Inquiry, in HANS W. BAADE (a cura di), Jurimetrics, Basic Books, New York – London 1963; Cerca con Google

LOEVINGER L Jurimetrics. Science and Prediction in the Field of Law, «Minnesota Law Review», XLVI; Cerca con Google

LOEVINGER L., Jurimetrics. The next Step forward, «Minnesota Law Review», XXXIII, 1949; Cerca con Google

LOLLI G., Sotto il segno di Gödel, il Mulino, Bologna, 2007; Cerca con Google

LOLLI G., Da Euclide a Gödel, il Mulino, Bologna, 2004; Cerca con Google

LOLLI G., Filosofia della matematica. L’eredità del Novecento, Il Mulino, Bologna, 2002; Cerca con Google

LOMBARDI VALLAURI L., Verso un sistema esperto giuridico integrale, in “Atti del Convegno venticinquennale dell’ I.D.G”, “Verso un sistema esperto giuridico integrale”, Tomo I, Padova, 1995; Cerca con Google

LOMBARDI VALLAURI L., Informatica, Società e Diritto, ITTIG, CNR, 1987; Cerca con Google

LOMBARDI VALLAURI L., Informatica e criteri “politici” o valutativi della decisione giuridica, in “Jus”, 1982; Cerca con Google

LOMBARDI VALLAURI L., Le Realizzazioni dell’Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR, in Informatica giuridica. Iniziative latinoamericane e italiane, Quaderni Latinoamericani, III/IV, Firenze, 1979; Cerca con Google

LOMBARDI VALLAURI L., Democraticità dell’informazione giuridica e informatica, in Informatica e Diritto, 1, 1975; Cerca con Google

LONGO G.O., Il test di Turing. Storia e significato, in Mondo Digitale, 1, marzo 2009; Cerca con Google

LONGO O., L’universo dei greci. Attualità e distanze, Marsilio, Venezia, 2000; Cerca con Google

LOSANO M.G., Sistema e struttura nel diritto, III. Dal Novecento alla postmodernità, Giuffrè, Milano, 2002 Cerca con Google

LOSANO M.G. , I grandi sistemi giuridici, Laterza, Bari, 2000; Cerca con Google

LOSANO M.G., Un secolo di filosofia del diritto a Torino: 1872-1972, “Teoria politica”, XXV, 1999, n.2-3; Cerca con Google

LOSANO M.G., I primi anni dell’informatica giuridica in Italia, in Fondazione Adriano Olivetti (a cura di), La cultura informatica in Italia. Riflessioni e testimonianze sulle origini, 1950-1970, Boringhieri, Torino 1993; Cerca con Google

LOSANO M.G., Storie di automi. Dalla Grecia classica alla Belle Époque, Einaudi, Torino 1990; Cerca con Google

LOSANO M.G., L’informatica e l’analisi delle procedure giuridiche, Unicopli, Milano, 1989; Cerca con Google

LOSANO M.G., Informatica per le scienze sociali, Einaudi, Torino, 1985; Cerca con Google

LOSANO M.G., L’analisi delle procedure giuridiche, in Corso di informatica giuridica, 3, Unicopli, Milano, 1984; Cerca con Google

LOSANO M.G., voce Giuscibernetica, in Nuovissimo Digesto Italiano, Appendice III, Utet, Torino, 1982; Cerca con Google

LOSANO M.G. (a cura di), Babbage: la macchina analitica. Un secolo di calcolo automatico, Etas Kompass, Milano 1974; Cerca con Google

LOSANO M.G. (a cura di), Scheutz: la macchina alle differenze. Un secolo di calcolo automatico Etas Kompass, Milano 1974; Cerca con Google

LOSANO M.G., Giuscibernetica. Macchine e modelli cibernetici nel diritto, Einaudi, Torino, 1969; Cerca con Google

LUHMANN N., Sistemi sociali. Fondamenti di una teoria generale, Il Mulino, Bologna, 2001; Cerca con Google

LUPOI M., Giuscibernetica e informatica giuridica-Problemi per il giurista, in Quaderni del Foro Italiano, Roma, Soc. Editr. Del Foro Italiano, 1970; Cerca con Google

LUZZATI C., La vaghezza delle norme. Un’analisi del linguaggio giuridico, Giuffré, Milano, 1990; Cerca con Google

MAGRIS C., L’anello di Clarisse, Grande stile e nichilismo nella letteratura moderna, Torino, 1999; Cerca con Google

MALDONADO T., Critica della ragion informatica, Feltrinelli, Milano, 1999; Cerca con Google

MANCINI R., Comunicazione come ecumene. Il significato antropologico e teologico dell’etica comunicativa, Queriniana, Brescia, 1991; Cerca con Google

MANGIONE C. – BOZZI S., Storia della logica. Da Boole ai nostri giorni, Garzanti, Milano, 1993; Cerca con Google

MANZIN M., Ordo iuris. La nascita del pensiero sistematico, FrancoAngeli, Milano, 2008; Cerca con Google

MARCONI D., Filosofia e scienza cognitiva, Laterza, Bari, 2001; Cerca con Google

MARETTI E., voce Macchine calcolatrici e macchine logiche in Enciclopedia Filosofica, Centro di studi fiosofici di Gallarate, vol. 7, Luccarini, 1982; Cerca con Google

MARIANI P.-TISCORNIA D. (a cura di) Sistemi esperti giuridici. L’Intelligenza Artificiale applicata al Diritto, FrancoAngeli, Milano, 1989; Cerca con Google

MARRAS C., Metaphora translata voce: Prospettive metaforiche nella filosofia di G.W. Leibniz, Olschki, Firenze, 2010; Cerca con Google

MARTINELLO F., L’identità degli indiscernibili in Leibniz, Labont, Milano, 2006; Cerca con Google

MARTURANA H.R. – VARELA F., Autopoiesi e cognizione, Marsilio, Venezia, 1985; Cerca con Google

MATHIEU V., Introduzione a G.W. LEIBNIZ, Teodicea, Zanichelli, Bologna, 1973; Cerca con Google

MATTEUZZI M., Linguaggi di programmazione in manuale di informatica, 6.2, Tecniche nuove, Milano, 1990; Cerca con Google

MAZURKIEWICZ A.,voce Algoritmo in Enciclopedia Einaudi, Einaudi, Torino, 1979; Cerca con Google

MAZZARESE T., Logica deontica e linguaggio giuridico, Cedam, Padova, 1989; Cerca con Google

MCCARTHY J. – HAYES P., Some Philosophical Problems of Artificial Intelligence, in B.J. WEBBER – N.J.NILSON (a cura di), Readings in Artificial Intelligence, Morgan Kaufman, 1987; Cerca con Google

MCCARTHY J.– MINSKY M. – ROCHESTER N. – SHANNON C., A Proposal for the Darmouth Summer Research Project on Artificial Intelligence, 1956, www.formal.stanford.edu/jmc/history/darmouth/darmouth; Vai! Cerca con Google

MCCARTY L. T., Artificial Intelligence and Law: How to Get There from Here, in Ratio Juris 3, (1990); Cerca con Google

MCCARTY L.T., A Language for Legal Discourse: I. Basic Features, in Proceedinggs of the Second International Conference on Artificial Intelligence an Law (ICAIL), ACM, 1989; Cerca con Google

MCCORDUCK P., Storia dell’intelligenza artificiale, trad. it., Muzzio, Padova, 1996; Cerca con Google

MCCULLOCH W.– PITTS W., Embodiments of the Mind, MIT Press, Cambridge, (Mass.), 1965; Cerca con Google

MERKL A., Il duplice volto del diritto. Il sistema kelseniano e altri saggi, Giuffré, Milano 1987; Cerca con Google

MEUNIER J.G., Computers as Cognitive Models of Computors and Vice Versa, in Epistemologia. Rivista italiana di Filosofia della Scienza, 36, 1, FrancoAngeli, Milano 2013; Cerca con Google

MINGARDO L., Online Dispute Resolution. Involuzioni ed evoluzioni di telematica giuridica, in P. MORO – C. SARRA (a cura di), Tecnodiritto, FrancoAngeli, Milano, 2017; Cerca con Google

MONDADORI M. – M. D’AGOSTINO M., Logica, Bruno Mondadori, Milano, 1997; Cerca con Google

MONDIN B., La metafisica moderna, in P. SALANDINI – R. LOLLI (a cura di), Filosofie nel tempo. Storie filosofica del pensiero occidentale e orientale, II, Spazio Tre, Roma, 2002; Cerca con Google

MONTANARI B., Itinerario di filosofia del diritto, Cedam, Padova, 1999; Cerca con Google

MONTANARI B., Ordine sociale ed epistemologia del diritto in Profili di teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino, 1995; Cerca con Google

MORELLI M., Dalle calcolatrici ai computer degli anni Cinquanta. I protagonisti e l macchine della storia dell’informatica, FrancoAngeli, Milano 2001; Cerca con Google

MORELLI M., Miliardi di informazioni in un cm²: il microprocessore, in Atlante del Novecento, Utet, Torino, 2000; Cerca con Google

MORFINO V. (a cura di), Il problema della sostanza nel Seicento, Colonna, Milano 2000; Cerca con Google

MORO P.– SARRA C. (a cura di), Tecnodiritto. Temi e problemi di informatica e robotica giuridica, FrancoAngeli, Milano, 2017; Cerca con Google

MORO P.(a cura di), Il diritto come processo. Princìpi, regole e brocardi per la formazione del giurista, FrancoAngeli, Milano, 2012; Cerca con Google

MORO P.(a cura di), Etica, Informatica, Diritto, FrancoAngeli, Milano, 2008; Cerca con Google

MORO P., L’informatica forense. Verità e metodo, San Paolo, Milano, 2006; Cerca con Google

MORO P., I diritti indisponibili. Presupposti moderni e fondamento classico nella legislazione e nella giurisprudenza, Giappichelli, Torino, 2004; Cerca con Google

MORO P., Lullo giurista informatico. Dall’ars combinatoria all’informatica giuridica, in G. FERRARI-M. MANZIN (a cura di), La retorica fa scienza e professioni legali, coll. Acta Methodologica, I, Giuffré, Milano, 2004; Cerca con Google

MORO P., Processo telematico e logica forense. L’informatica giuridica nella discussione giudiziale, Libreria Al Segno Editrice, Pordenone, 2001; Cerca con Google

MORO P., La via della giustizia. Il fondamento dialettico del processo, Libreria al Segno, Pordenone, 2001; Cerca con Google

MORRIS C.W., Foundations of Theory of Signs, in International Encyclopedia of Unified Science, vol. 1, Chicago, Chicago University Press, 1938; Cerca con Google

MORTARA GARAVELLI B., Le parole e la giustizia, Einaudi, Torino, 2001; Cerca con Google

MUGNAI M., Astrazione e realtà, Feltrinelli, Milano 1976; Cerca con Google

MUGNAI M., G.W. Leibniz e la logica simbolica, Sansoni, Firenze 1973; Cerca con Google

NAGEL E. – NEWMAN J.R., La prova di Gödel, Boringhieri, Torino, 1974; Cerca con Google

NANNUCCI R. (a cura di), Lineamenti di informatica giuridica. Teoria, metodi, applicazioni, ESI, Napoli, 2002; Cerca con Google

NEGROTTI M., The Turing Test and the Technology of the Artificial: Theoretical and Methodological Issue, in Epistemologia. Rivista italiana di Filosofia della Scienza, 36,1, FrancoAngeli, Milano 2013; Cerca con Google

NEGROTTI M. (a cura di) Uomini e calcolatori. Introduzione allo studio dei mutamenti culturali connessi alla rivoluzione informatica, Città Nuove Editrice, Roma, 1979; Cerca con Google

NEWELL A. – SIMON H.A., Computer Science as Empirical Inquiry: Symbols and Search, in M.A. BODEN (a cura di), The Philosophy of Artificial Intelligence, Oxford University Press, Oxford, 1976, (già in Communications of the ACM 19, 1976); Cerca con Google

NIETZSCHE F., La filosofia nell’epoca tragica dei greci, Adelphi, Milano, 1973; Cerca con Google

NILSSON N., Artificial Intelligence: A New Synthesis, Morgan Kaufmann, 1998; Cerca con Google

NUZZETTI M., Logica e linguaggio nella filosofia di George Boole, Liguori Editore, Napoli, 1986; Cerca con Google

O’NEIL C., Armi di distruzione matematica, Bompiani, Milano, 2017; Cerca con Google

ODIFREDDI P., Il computer di Dio. Pensieri di un matematico impertinente, Raffaello Cortina, Milano, 2000; Cerca con Google

ODIFREDDI P., Il teorema di Gödel e l’I.A., in La Rivista dei Libri, Giugno 1992; Cerca con Google

OPOCHER E., Lezioni metafisiche sul diritto, a cura di F. Todescan, Padova, 2005; Cerca con Google

PAGALLO U., Introduzione alla filosofia digitale. Da Leibniz a Chaitin, Giappichelli, 2005; Cerca con Google

PALAZZANI L., La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni, Giappichelli, Torino, 2016; Cerca con Google

PARESCE E., voce Interpretazione, in Enciclopedia del Diritto, XXII, Giuffré, Milano, 1972; Cerca con Google

PARISI D., Mente. I nuovi modelli della vita artificiale, Il Mulino, Bologna, 1999; Cerca con Google

PASOLINI P., L’avvenire migliore del passato. Evoluzione, scienza e fede, Città Nuova, Roma, 1982; Cerca con Google

PATRAS F., Il pensiero matematico contemporaneo, Boringhieri, Torino, 2006; Cerca con Google

PENCO C. – SARBIA G. (a cura di), Alle radici della filosofia analitica, ERGA, Genova, 1996; Cerca con Google

PERELDA F., Verità, identità e ragion sufficiente. Intorno alla metafisica di Leibniz, in PERELDA F. – PERISSINOTTO L., Sostanza e verità nella filosofia di Leibniz, Il Poligrafo, Padova, 2006; Cerca con Google

PEREZ LUÑO A.E., Saggi di informatica giuridica, Giuffré, Milano, 1998; Cerca con Google

PEUKERT H., Agire comunicativo, sistemi di accrescimento del potere, illuminismo e teologia, in ARENS E.(a cura di), Habermas e la teologia. Contributi per la ricezione, discussione e critica teologica della teoria dell’agire comunicativo, Queriniana, Brescia, 1992; Cerca con Google

PIZZO A., Il rapporto tra la logica, il diritto e il linguaggio nella prospettiva dell’informatica giuridica, in http: //www.diritto.it/art.php?file=/archivio/2074.html, consultato il 23 marzo 2018; Vai! Cerca con Google

POLLOCK J.L., Cognitive Carpentry: A Blueprint for How to Build a Person, Cambridge, MIT Press, 1995; Cerca con Google

POOLE D.L. – MACKWORTH A.K. – GOEBEL R., Computational Intelligence: A Logical Approach, Oxford University Press, 1998; Cerca con Google

POPPER K., Poscritto alla logica della scoperta scientifica, I: Il realismo e lo scopo della scienza, Il Saggiatore, Milano, 1984; Cerca con Google

PORT R.F. – VAN GELDER T.(a cura di), Mind as Motion: Explorations in the Dynamics of Cognition, MIT Press, Cambridge, Mass, 1995; Cerca con Google

PRAKKEN H.– SARTOR G., Law and Logic: A Review from an Argumentation Perspective, in Artificial Intelligence, 227, 2015; Cerca con Google

PRAKKEN H., Logical Tools for Modelling Legal Argument: A Study of Defeasible Rasoning in Law, Kluwer, Dordrecht,1997; Cerca con Google

PRATT V., Macchine pensanti. L’evoluzione dell’intelligenza artificiale, Il Mulino, Bologna, 1990; Cerca con Google

PRETI G., Il cristianesimo universale di G. W. Leibniz, Bocca, Milano 1953; Cerca con Google

PUTNAM H., Rappresentazione e realtà. Il computer è un modello adeguato della mente umana?, Milano, Garzanti, 1993; Cerca con Google

PUTNAM H., voce Formalizzazione in Enciclopedia Einaudi, Torino, Einaudi, 1979; Cerca con Google

PUTNAM, voce Logica, in Enciclopedia Einaudi, Einaudi, Torino, 1979; Cerca con Google

REALE G., Saggezza antica. Terapia per i mali dell’uomo d’oggi, Raffaello Cortina, Milano, 1995; Cerca con Google

REISINGER L, Rechtsinformatik, De Gruyter, Berlin–New York 1977; Cerca con Google

RICCOBONO F., Kelsen e la religione, in Rivista di filosofia del diritto, 2 (n. speciale), il Mulino, Bologna, 2013; Cerca con Google

RICH E. – KNIGHT K., Artificial Intelligence, McGraw-Hill, 1991; Cerca con Google

RICOEUR P., L’atto del giudicare, in Il Giusto, SEI, Torino, 1988; Cerca con Google

RIGAMONTI G., Corso di logica, Boringhieri, Torino, 2005; Cerca con Google

RIVETTI B.F., sub voce Gödel e teoremi di Gödel in Enciclopedia Filosofica del Centro studi filosofici di Gallarate, vol. 5, Lucarini, 1982; Cerca con Google

ROCCO M.C., SIMS BAINBRIDGE W. Converging Technologies or Improving Human Performance: Nanotecnology, Biotechnology, Information Technology, and Cognitive Science, National Science Foundation, Washington D.C, Springer, 2003; Cerca con Google

ROMANO B., Due studi su forma e purezza del diritto, Giappichelli, Torino, 2008; Cerca con Google

ROMANO B., Fondamentalismo funzionale e nichilismo giuridico. Postumanesimo ‘noia’ globalizzazione, Giappichelli, Torino, 2004; Cerca con Google

ROMANO M., I documenti dello stato digitale. Regole e tecnologie per la semplificazione, collana di Informatica Giuridica, II, Borgo San Lorenzo (FI), 2013; Cerca con Google

ROMEO F., Il cognitivismo giuridico di Giovanni Sartor, in i-lex Scienze Giuridiche, Scienze Cognitive e Intelligenza Artificiale. Rivista quadrimestrale on-line, www.i-lex.it, novembre 2006, n° 5-6; Vai! Cerca con Google

ROMEO F., Il diritto artificiale, Giappichelli, Torino, 2002; Cerca con Google

RORTY R., La filosofia e lo specchio della natura, trad. it., Bompiani, Milano 1988; Cerca con Google

ROSENBLUETH A., WIENER N., BIGELOW J., Comportamento, scopo e teleologia, ora in La filosofia degli automi, a cura di V. Somenzi e R. Cordeschi, Boringhieri, Torino 1986; Cerca con Google

ROSENFELD M., L’emarginazione della giustizia: Luhmann, autopoiesi e interpretazione giuridica autoreferenziale, in ID., Interpretazioni. Il diritto fra etica e politica, Il Mulino, Bologna, 2000; Cerca con Google

ROSS A., Tû Tû, in U. SCARPELLI (a cura di), Diritto e analisi del linguaggio, Edizioni di Comunità, Milano, 1976; Cerca con Google

ROSS A., Diritto e giustizia, Torino, Einaudi, 1965; Cerca con Google

ROSSI P., Clavis universalis. Arti della memoria e logica combinatoria da Lullo a Leibniz, Il Mulino, Bologna, 1983; Cerca con Google

ROSSI P., I filosofi e le macchine (1400-1700), Feltrinelli, Milano, 1962; Cerca con Google

ROSSI P.A., Cibernetica e teorie dell’informazione, Editrice La Scuola, Brescia, 1978; Cerca con Google

ROSSITTO C. – VOLPI F., Teoria politica e metafisica nel Seicento, Laterza, Bari, 1998; Cerca con Google

RUGGERI S., PEDRESCHI D., TURINI F., “Integrating deduction and induction for finding evidence of discrimination” in Artificial Inteligence and Law, 18, 2010; Cerca con Google

RUMELHART D.E. – MCCLELLAND J.L. (a cura di) Parallel Distributed Processes: Explorations in the Microstructure of Cognitions, MIT, 1986; Cerca con Google

RUSSEL S.J.– NORVIG P., Artificial Inteligence. A Modern Approach, 3ª edizione, Prentice Hall, 2010; Cerca con Google

RUSSELL B., La filosofia di G.W. Leibniz, Longanesi, Milano 1987; Cerca con Google

RUSSELL B., Esposizione critica della filosofia di Leibniz, Longanesi, Milano 1971; Cerca con Google

RUYER R., La Cybernétique et l’origine de l’information, Flammarion, Parigi, 1954; Cerca con Google

SACCHETTO M. sub voce Epistemologie della complessità in FORNERO G.-TASSINARI S., Le filosofie del Novecento, II, Bruno Mondadori, Milano, 2002; Cerca con Google

SACCHETTO M., Invito al pensiero dei neopositivisti, Mursia, Milano, 1999; Cerca con Google

SALMON W.C., Logica elementare, il Mulino, Bologna, 1969; Cerca con Google

SALUCCI M., La coscienza è riducibile a stati cerebrali?, Iride, 30, 2000; Cerca con Google

SARRA C., Diritto e Ordine. Riflessione sul sistema delle fonti del diritto e sulla sua crisi, Cleup, Padova, 2012; Cerca con Google

SARRA C., Lo Scudo di Dioniso. Contributo allo studio della metafora giuridica, FrancoAngeli, Milano, 2010; Cerca con Google

SARRA C., Metafora e diritto, in M. MANZIN – P. SOMMAGGIO (a cura di), Interpretazione giuridica e retorica forense. Il problema della vaghezza del linguaggio nella ricerca della verità processuale, Giuffré, Milano, 2006; Cerca con Google

SARTOR G., L’informatica giuridica e le tecnologie dell’informazione, Giappichelli, Torino, 2016; Cerca con Google

SARTOR G., Il diritto nell’informatica giuridica, in Rivista di filosofia del diritto, IV, numero speciale 2015; Cerca con Google

SARTOR G., Legal Reasoning: A Cognitive Approach to the Law, in E. PATTARO (a cura di) Treatise of Legal Philosophy and General Jurisprudence, Springer, Heidelberg/Dordrecht, 2005; Cerca con Google

SARTOR G., Intelligenza artificiale e diritto. Un’introduzione, Giuffré, Milano, 1996; Cerca con Google

SARTOR G., (a cura di) Nuovi modelli formali per il diritto. Il ragionamento giuridico nell’informatica e nell’intelligenza artificiale, Cleusp, Milano, 1993; Cerca con Google

SARTOR G., Linguaggio giuridico e linguaggi di programmazione, Clueb, Bologna, 1992; Cerca con Google

SARTOR G., Cognitivo e normativo: il paradosso delle regole tecniche, Milano, FrancoAngeli, 1991; Cerca con Google

SARTOR G., Le applicazioni giuridiche dell’Intelligenza artificiale: la rappresentazione della conoscenza, Milano, Giuffré, 1990; Cerca con Google

SATTA S., Il mistero del processo, Adelphi, Milano, 1994; Cerca con Google

SATTA S., voce Giurisdizione (nozioni generali), in Enciclopedia del Diritto, XIX, Giuffré, Milano, 1970; Cerca con Google

SAVARESE P., Il diritto nella relazione, Giappichelli, Torino, 2000; Cerca con Google

SCARPELLI U., L’etica senza verità, Il Mulino, Bologna, 1982; Cerca con Google

SCARPELLI U. (a cura di), Diritto e analisi del linguaggio, ed. di Comunità, Milano, 1976; Cerca con Google

SCARPELLI U., Semantica giuridica, NNDI, vol. XVI, Utet, Torino, 1969; Cerca con Google

SCARPELLI U., Filosofia analitica, norme e valori, Comunità, Milano, 1962; Cerca con Google

SCARPELLI U., Contributo alla semantica del linguaggio normativo, Utet, Torino 1959; Cerca con Google

SCARPELLI U., Cos’è il positivismo giuridico, Comunità, Milano, 1955; Cerca con Google

SCHARTUM D.W., Representation of Legal Rules in Computer Programs, Noregian Research Centre for Computers and Law, Oslo, 1990; Cerca con Google

SCHOLZ H., Storia della logica, Laterza, Roma-Bari 1983; Cerca con Google

SCIACCA F., Il mito della causalità normativa. Saggio su Kelsen, Giappichelli, Torino, 1993; Cerca con Google

SCORSI S., Thomas Hobbes tra giusnaturalismo e positivismo giuridico, Il Filo, Roma, 2006; Cerca con Google

SEARLE J.R., Minds, Brains and Programs, Pitnam Press, Bath, 1984, ora anche in BODEN M.A. (a cura di) The Philosophy of Artificial Intelligence, Oxford University Press, Oxford, 1990; Cerca con Google

SEARLE J.R., Speech Acts: An Essay in the Philosophy of Language, Cambridge University Press, Cambridge, 1969; trad. it.Atti linguistici, Boringhieri, Torino, 1976; Cerca con Google

SERGOT M.J., SADRI F., KOWALSKI R., KRIWACZEK F., CORY H., The British Nationality Act as a Logic Program, in Communications of the ACM 29 (1986); Cerca con Google

SEVERINO, Téchne-Nomos: l’inevitabile subordinazione del diritto alla tecnica, in AA. VV., Nuove frontiere del diritto. Dialoghi su giustizia e verità, Dedalo, Bari, 2001; Cerca con Google

SEVERINO E., Tautótes, Adelphi, Milano, 1995; Cerca con Google

SHAPIN S. – SCHAFFER S., Il Leviatano e la pompa ad aria. Hobbes, Boyle e la cultura dell’esperimento, La Nuova Italia, Firenze 1994; Cerca con Google

SHURKIN J., Engines of the Mind. A History of the Computer, Norton, New York, 1984; Cerca con Google

SIAS G., Società dell’informazione e conoscenza, Milano, Giuffré, 2002; Cerca con Google

SIMITIS S., Crisi dell’informazione giuridica ed elaborazione elettronica dei dati, Giuffrè, Milano, 1977; Cerca con Google

SIMON H., Models of Man: Social and Rational, Wiley, 1957; Cerca con Google

SIMONDON G., Epistemologia della cibernetica, ora in “Aut Aut”, Effetto Simondon, numero monografico, a cura di V. Cavedagna e G. Piatti, 377, , il Saggiatore, Milano, marzo 2018; Cerca con Google

Sistemi Intelligenti. Rivista quadrimestrale di scienze cogntive e di intelligenza artificiale., a. XXII, Il Mulino, (numero monografico dedicato al rapporto tra neuroscienze cognitive e diritto), 2 agosto 2010; Cerca con Google

SMITH B., Beyond Concept: Ontology as Reality Representation in Prooceedings of the Third International Conference on Formal Ontology and Information Systems (FOIS 2004), a cura di A. Varzi e L. Vieu, IOS, Amsterdam, 2004; Cerca con Google

SOMENZI V. (a cura di), La filosofia degli automi, Boringhieri, Torino, 1965; Cerca con Google

SOMMAGGIO P., La nuova demiurgia: Biotecnologie, postumano e società in Sociologia del Diritto, XLV, 2, FrancoAngeli, Milano, 2018; Cerca con Google

SPARZANI A., Relatività, quante storie, Boringhieri, Torino, 2003; Cerca con Google

STAMPER R., BACKHOUSE J., ALTHAUS K., Expert Systems – lawyers Beware, in «Atti del IV Congresso Internazionale su “Informatica e regolamentazioni giuridiche”», Roma 1988, n. 42; Cerca con Google

STEINBUCH K., Automa e uomo, Einaudi, Torino 1968; Cerca con Google

SUSSKIND R.E Expert Systems in Law : A Jurisprudential Inquiry, Oxford, Oxford Clarendon Press, 1987; Cerca con Google

SUSSKIND R.E., “Expert Systems in Law: A Jurisprudential Approach to Artificial Intellligence and Legal Reasoning”, Modern Law Review, n. 49, 1986; Cerca con Google

TADDEI ELMI G. (a cura di), Corso di Informatica Giuridica, Simone, Napoli, 2016; Cerca con Google

TADDEI ELMI G., Corso di informatica giuridica, Simone, Napoli 2003; Cerca con Google

TADDEI ELMI G., Corso di informatica giuridica, Simone, Napoli, 2000; Cerca con Google

TADDEI ELMI G., Lezioni di informatica giuridica, I.S.U., Università Cattolica, Milano, 1997; Cerca con Google

TADDEI ELMI G., Cultura giuridica e cultura informatica in Informatica e diritto 1-2, 1992; Cerca con Google

TADDEI ELMI G., Per un’introduzione al diritto dell’informatica, in Bollettino bibliografico d’informatica generale e applicata al diritto, 3/4, 1972; Cerca con Google

TAMBURRINI G., Autonomia delle macchine e filosofia dell’intelligenza artificiale, in Rivista di filosofia, CVIII, 2, Il Mulino, Bologna, agosto 2017; Cerca con Google

TAMBURRINI G., I matematici e le macchine intelligenti. Spiegazione e unificazione nella scienza cognitiva, Bruno Mondadori, Milano, 2002; Cerca con Google

TAMMELO I. – TEBALDESCHI I., Studi di logica giuridica, Giuffré, Milano, 1976; Cerca con Google

TARANTINO A., Elementi di informatica giuridica, Giuffré, Milano, 1998; Cerca con Google

TARELLO G., Diritto, enunciati, usi. Studi di teoria e metateoria del diritto, il Mulino, Bologna, 1974; Cerca con Google

TARELLO G., Il realismo giuridico americano, Milano, Giuffré, 1961; Cerca con Google

TELVE S., Linguaggi specialistici dell’italiano, Carocci, Roma, 2011; Cerca con Google

THAGARD P., Conceptual Revolutions, Princeton University Press, 1992; Cerca con Google

TIERNEY B., L’idea dei diritti naturali. Diritti naturali, legge naturale e diritto canonico, 1150-1625, Il Mulino, Bologna, 2002; Cerca con Google

TISCORNIA D., Il diritto nei modelli dell’Intelligenza artificiale, Cleub, Bologna, 1996; Cerca con Google

TODESCAN F., Il prisma del diritto. La realtà giuridica e il problema del suo valore, Cedam, Padova, 2016; Cerca con Google

TODESCAN F., Metodo, Diritto, Politica. Lezioni di storia del pensiero giuridico, Monduzzi, Bologna, 1998; Cerca con Google

TOFFALORI C., Algoritmi, Il Mulino, Bologna, 2015; Cerca con Google

TOSOLINI T., L’uomo oltre l’uomo. Per una critica teologica a transumanesimo e post-umano, EDB, Bologna, 2015; Cerca con Google

TOULMIN S., The Uses of Argument, Cambridge University Press, 2003; Cerca con Google

TREVES R., Sociologia del diritto. Origini, ricerche, problemi, Einaudi, Torino, 1988; Cerca con Google

TREVES R., Nuovi sviluppi di sociologia del diritto, Milano, Giuffré 1968; Cerca con Google

TRONCARELLI B., Complessità e diritto. Oltre la ragione sistemica, Giuffrè, Milano, 2002; Cerca con Google

TURCHI F.(a cura di), Rappresentazione della conoscenza e ragionamento giuridico, Clueb, Bologna, 1995; Cerca con Google

TURING A.M., Intelligenza meccanica, Boringhieri, Torino 1994; Cerca con Google

TURING A.M., Computing Machinery and Intelligence in “Mind”, London, 1950; ora anche in SOMENZI V., CORDESCHI R., (a cura di), La filosofia degli automi, Boringhieri, Milano, 1986; Cerca con Google

TURING A.M., On Computable Numbers, with an Application to the Entscheidungsproblem, in Proceedings of the London Mathemtical Society, serie seconda, XLII, 1937, ora anche in M. DAVIS (a cura di), The Undecidable, The Raven Press, New York, 1965; Cerca con Google

VANNI ROVIGHI S., Elementi di filosofia, II, La Scuola, Brescia, 1974; Cerca con Google

VILLA V., Interpretazione giuridica e significato: una relazione dinamica, in “Ars Interpretandi” III (1998); Cerca con Google

VIOLA F.– ZACCARIA G., Diritto e interpretazione, Laterza, Bari, 1999; Cerca con Google

VITIELLO V., Cristianesimo senza redenzione, Laterza, Bari, 1995; Cerca con Google

VOEGLIN E., Il mito del mondo nuovo, Rusconi, Milano, 1976; Cerca con Google

VOEGLIN E., La nuova scienza politica, Borla, Torino, 1968; Cerca con Google

VOLPI F., Postfazione a M. HEIDDEGER, Il principio di ragione, Adelphi, Milano, 1991; Cerca con Google

VON WRIGHT H.G., Norma e azione. Un’analisi logica, il Mulino, Bologna, 1989; Cerca con Google

VON WRIGHT H.G., Norme, verità e logica, trad. it. in “Informatica e diritto”, 3, 1983, ora anche in www.ittig.cnr.it; Vai! Cerca con Google

VON WRIGHT H.G., Deontic Logic, in Mind, 1951, LX, 1; Cerca con Google

WALTER C. (a cura di), Computing Power and Legal Reasoning, West Publishing Company, St. Paul (Minnesota), 1985; Cerca con Google

WALTON D. – REED C. – MACAGNO F., Argumentation Schemes, Cambridge University Press, 2008; Cerca con Google

WEIL S., Quaderni, Adelphi, Milano, 1988; Cerca con Google

WEIZENBAUM J., Eliza – A Computer Program for the Study of Natural Language Communication Between Man and Machine, Communication of the ACM 9 (1), 1965; Cerca con Google

WEIZENBAUM J., Computer Power and Human Reason: from Judgement to Calculation, Freeman, 1977; Cerca con Google

WEYL H., Space, Time , Matter, Dover, New York, 1952; Cerca con Google

WIENER N., Introduzione alla cibernetica. L’uso umano degli esseri umani, Boringhieri, Torino, 2012; Cerca con Google

WIENER N., Introduzione alla cibernetica, Boringhieri, Torino, 1966;. Cerca con Google

WIENER N., God & Golem, Inc. A Comment on Certain Points where Cybernetics Impinges on Religion, The MIT Press, Cambridge (Mass.), 1964; vedilo anche nella trad. it.: Dio & Golem S.p.A. Un commento su alcuni punti di vista in cui la cibernetica tocca la religione, Boringhieri, Torino 1967; Cerca con Google

WIENER N., Cybernetics; or Control and Communication in the Animal and the Machine, Wiley, New York 1948, trad. it. La cibernetica, Il Saggiatore, Milano, 1969, vedilo anche in La cibernetica. Controllo e comunicazione nell’animale e nella macchina, Mondadori, Milano 1968; Cerca con Google

WINOGRAD T.– FLORES C.F., Understanding Computer and Cognition, Ablex, Norood, 1986; Cerca con Google

WIRTH N., Algorithms + Data Structures = Programs, Prentice Hall, Englewood Cliffs (New Jersey), 1974; Cerca con Google

WOLFRAM S., A New Kind of Science, Wolfram Science, 2012; Cerca con Google

ZACCARIA G., Questioni di interpretazione, Cedam, Padova, 1996; Cerca con Google

ZACCARIA G., L’arte dell’interpretazione. Saggi sull’ermeneutica giuridica contemporanea, Cedam, Padova, 1990; Cerca con Google

ZADRO A., Platone nel Novecento, Laterza, Bari, 1987; Cerca con Google

ZAGREBELSKY G., Diritto allo specchio, Einaudi, Torino, 2018; Cerca con Google

ZANUSO F., Autonomia, uguaglianza, utilità. Tre paradossi del razionalismo moderno, in F. ZANUSO (a cura di), Custodire il fuoco. Saggi di Filosofia del Diritto, FrancoAngeli, Milano, 2013; Cerca con Google

ZANUSO F., L’ordine oltre le norme. L’incauta illusione del normativismo giuridico, in F. ZANUSO – S. FUSELLI (a cura di), Il Lascito di Atena. Funzioni, strumenti ed esiti della controversia giuridica, FrancoAngeli, Milano, 2011; Cerca con Google

ZANUSO F., Conflitto e controllo sociale nel pensiero giuridico-politico moderno, Cleup, Padova, 1993; Cerca con Google

ZELEZNIKOW J. – STRANIERI A., The Split Up System: Integrating Neural Networks and Rule Based Reasoning in the Legal Domain, in Proceedings of the Fifth International Conference on Artificial Intelligence and Law (ICAIL), ACM, 1995; Cerca con Google

ZELLINI P., La dittatura del calcolo, Adelphi, Milano, 2018; Cerca con Google

ZELLINI P., La matematica degli dèi, gli algoritmi degli uomini, Adelphi, Milano, 2016; Cerca con Google

ZELLINI P., Breve storia dell’infinito, Adelphi, Milano 1980; Cerca con Google

ZUSE K. L’elaboratore nasce in Europa. Un secolo di calcolo automatico, Etas Libri, Milano 1975. Cerca con Google

Download statistics

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record