As engineering problems are becoming more and more advanced, the size of an average model solved by partial differential equations is rapidly growing and, in order to keep simulation times within reasonable bounds, both faster computers and more efficient software implementations are needed. In the first part of this thesis, the full potential of simulation software has been exploited through high performance parallel computing techniques. In particular, the simulation of induction heating processes is accomplished within reasonable solution times, by implementing different parallel direct solvers for large sparse linear system, in the solution process of a commercial software. The performance of such library on shared memory systems has been remarkably improved by implementing a multithreaded version of MUMPS (MUltifrontal Massively Parallel Solver) library, which have been tested on benchmark matrices arising from typical induction heating process simulations. A new multithreading approach and a low rank approximation technique have been implemented and developed by MUMPS team in Lyon and Toulouse. In the context of a collaboration between MUMPS team and DII-University of Padova, a preliminary version of such functionalities could be tested on induction heating benchmark problems, and a substantial reduction of the computational cost and memory requirements could be achieved. In the second part of this thesis, some examples of design methodology by virtual prototyping have been described. Complex multiphysics simulations involving electromagnetic, circuital, thermal and mechanical problems have been performed by exploiting parallel solvers, as developed in the first part of this thesis. Finally, multiobjective stochastic optimization algorithms have been applied to multiphysics 3D model simulations in search of a set of improved induction heating device configurations.

Nell’ultima decade, i problemi ingegneristici sono diventati sempre più complessi e le dimensioni dei relativi modelli numerici sono notevolmente aumentate. Al fine di mantenere i tempi di calcolo entro limiti ragionevoli è necessario utilizzare computer sempre più performanti ed implementare codici di calcolo più efficienti. Nella prima parte di questo elaborato sono descritte ed ampiamente utilizzate le più recenti tecniche di programmazione per il calcolo parallelo ad alte prestazioni, permettendo di sfruttare pienamente le potenzialità dei moderni software di simulazione. In particolare, il tempo di calcolo necessario per la simulazione numerica dei processi di riscaldamento per induzione magnetica è stato considerevolmente ridotto attraverso l’implementazione di solutori diretti paralleli per matrici sparse nel processo di soluzione di un software commerciale. Successivamente, grazie alla collaborazione con gli sviluppatori del solutore diretto MUMPS (MUltifrontal Massively Parallel Solver), le prestazioni di tale libreria sono state ulteriormente migliorate grazie all’utilizzo di librerie BLAS parallele. Una serie di test sono stati condotti sulla soluzione di matrici ricavate dalle analisi agli elementi finiti di problemi tipici dell’elettromagnetismo e del riscaldamento per induzione. Grazie all’introduzione di un nuovo approccio “multi-threading” e all’utilizzo di tecniche di compressione delle matrici (low-rank approximation), il team di MUMPS (Lione-Tolosa) ha sviluppato alcune funzionalità sperimentali. Nel contesto di una collaborazione tra il team di MUMPS ed il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Padova, l’utilizzo della libreria in versione sperimentale ha permesso una notevole riduzione del costo computazionale e della memoria necessaria per la fattorizzazione e la soluzione dei problemi analizzati. Nella seconda parte di questo elaborato sono riportati alcuni esempi di prototipazione virtuale attraverso software agli elementi finiti. Lo studio di sistemi multiphysics molto complessi, che comprendono fenomeni elettromagnetici, circuitali, termici e meccanici, è stato effettuato su modelli di dimensioni notevoli ed in tempi ridotti, sfruttando le tecniche di calcolo parallelo sviluppate nella prima parte di questa tesi. Infine, grazie ai miglioramenti introdotti con il calcolo parallelo, l’ottimizzazione di dispositivi elettromagnetici attraverso algoritmi stocastici multiobiettivo è stata applicata ad un problema multiphysics su modelli tridimensionali.

Application of HPC in eddy current electromagnetic problem solution / Pozza, Cristian. - (2014 Jan 29).

Application of HPC in eddy current electromagnetic problem solution

Pozza, Cristian

Abstract

29-gen-2014
electromagnetism, eddy current, induction heating, finite element method, sparse matrix, parallel computing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato
Pozza_Cristian_Tesi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Non specificato
Dimensione 5.25 MB
Formato Adobe PDF
5.25 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11577/3423836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND